UFFICIO LAVORI PUBBLICI DI MAGIONE: APERTO UN SERVIZIO DI FRONT OFFICE

È a disposizione di cittadini e amministratori un Servizio di front-office interno all'area lavori pubblici di Magione che consente di richiedere, comunicare e registrare, utilizzando un apposito modulo prestampato, la necessità di interventi che possono riguardare particolari esigenze di pubblico interesse.

Sarà il responsabile dell'ufficio, dopo una prima valutazione della richiesta, ad assegnare la pratica al tecnico competente, al cantiere, alle strutture operative o ad altro servizio comunale, per l'eventuale intervento che è rapportato all'urgenza riscontrata, alla effettiva necessità, ed alla dimensione tecnico-economica. Il responsabile dell'ufficio tecnico, unitamente all'Assessore competente ed al Sindaco, programmano, in relazione alle priorità stabilite e agli strumenti di programmazione di bilancio, le altre opere che hanno una valenza e un impatto di maggior rilievo.

«Cambiano le modalità attraverso le quali i cittadini, ma anche amministratori e operatori, si rapportano con le strutture dell'Amministrazione comunale per richiedere interventi di manutenzione e gestione di infrastrutture e servizi sul territorio - è il commento dell’assessore ai lavori pubblici del Comune, Nazareno Annetti -. L’esito della comunicazione viene annotato e gli uffici sono tenuti a valutare le richieste ed eventualmente provvedervi. Le opere di adeguamento e manutentive di minor rilievo saranno risolte in tempi ragionevolmente brevi e comunque tenendo conto dell'urgenza e della sicurezza dei cittadini.

Per dare alcuni numeri, nei mesi di settembre, ottobre e novembre sono circa 120 le richieste pervenute, delle quali 100 sono state esaminate e risolte con interventi. Le altre, o sono state trasferite ad altri servizi comunali, o ad altri enti competenti, oppure, per ragioni oggettive di entità rilevante o per aspetti finanziari, rinviate a periodi successivi».

Il servizio è partito in via sperimentale ed entrerà a regime dal 1 gennaio 2010, ma il modulo prestampato per le richieste è già disponibile nel sito internet del comune e potrà essere inviato anche tramite fax e per posta elettronica all’area lavori pubblici del Comune.

Gallery

Documenti Allegati